Percorso "Scuola Amica 2017/2018"

Data: 
Domenica, 22 Luglio, 2018 - 17:45

L’idea cardine di questo percorso progettuale è quella di accendere il protagonismo dei “bambini per i bambini” caldeggiando una mediazione dinamica della scuola quale luogo privilegiato di produzione e diffusione  dei saperi, di sostegno alla crescita integrale, di educazione all’inclusione, alla solidarietà, alla mondialità.

Il nostro Istituto, operosamente incastonato in tale scenario, attraverso una rete che vede interagire scuole, associazioni, docenti, genitori, operatori del sociale, volontari e, naturalmente alunni, cercherà di creare pragmatiche opportunità formative per favorire nei ragazzi l’esplorazione di un “pensare” ed un “agire” aperto al dialogo, all’accoglienza, al pluralismo, alla reciprocità,  all’ascolto, ... un confronto attivo con l’altro e con il diverso, non semplicemente tollerante, ma consapevole che lo scambio avviene sempre tra realtà difformi e che la diversità è prima di tutto una ricchezza per l’intera comunità.

Ciò risulta, ormai,  indispensabile in una società sempre più multietnica e multiculturale, caratterizzata da processi di globalizzazione che portano ad un’estensione sempre più dilatata degli orizzonti politici e socio- economici e dominata da uno sviluppo tecnologico velocissimo che sta alacremente trasformando le modalità di relazione interpersonale, ... e la percezione di vicinanza/lontananza, di possibilità /impossibilità, di intimità/estraneità.

In questo contesto, come scuola del terzo millennio ci sentiamo chiamati  sempre più a soprintendere temi sociali e ad offrire ai nostri alunni un sostegno pedagogico  che li proietti verso una costruzione inclusiva dei legami relazionali e la tutela dei valori etici all'interno di una società frammentata che spesso relega i più deboli all’esclusione.

Destinatari: 
AllegatoDimensione
PDF icon progetto unicef 2017'18.pdf6.66 MB

Comunicazioni Dirigente

Info Genitori Alunni

Info Docenti ATA